Il contest
Come già ho avuto modo di scrivere alcuni mesi fa la città di Firenze ha indetto un concorso sponsorizzato da Audi per l’ideazione di un nuovo brand commerciale, da affiancare allo storico giglio, per rappresentare la città nel mondo in ambiti commerciali, culturali e turistici. 5000 e passa sono stati i bozzetti grafici pervenuti alla giuria e quello vincitore, comunicato qualche giorno fa, è risultato essere di un grafico fiorentino: il suo lavoro e quello degli altri finalisti lo potete riguardare in questa pagina.
La mia proposta
Al contest alla fine avevo deciso di partecipare anch’io non fosse altro perché una volta letto il briefing mi era balenata immediatamente in testa un’idea dalla quale partire per provare a sviluppare un progetto da sottoporre alla giuria. Mi sono chiesto: “Ma come si fa a sintetizzare Firenze e tutto ciò che racchiude in un marchio che abbia respiro internazionale?“. E mi è venuto in mente che una codifica globalmente riconosciuta si basa sulle sigle: per chiunque LA è Los Angeles, NY è New York, AM è Amstedam. Allora, mi sono detto.”FI sarà Firenze”.
Da qui sono partito. Ho poi giocato sui pieni/vuoti sfruttando la sagoma della più grande cupola in muratura mai costruita, il cui profilo davvero è un simbolo conosciuto in ogni angolo della Terra. Infine non mi è restato altro da fare se non incorniciarla come è giusto fare per le opere d’arte quale è la nostra amata città toscana.
Il risultato è il logo che vedete in questa pagina. Non ha vinto, ma è stato comunque divertente partecipare.