Conclusosi ad aprile 2024, il mandato decennale di Alberto Biancheri come Sindaco di Sanremo è stato un periodo di profondi cambiamenti e di tangibile sviluppo per la città.
Per tracciare un bilancio dettagliato di questi anni, l’Amministrazione Comunale ha elaborato una brochure esaustiva che riassume i principali progetti realizzati e i risultati ottenuti.
Oltre a rispondere a un’esigenza di trasparenza nella gestione pubblica, come previsto dalla legge, la brochure offre ai cittadini un quadro completo delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti in svariati ambiti:
- Sviluppo economico: numerose iniziative a sostegno delle imprese locali, del turismo e della riqualificazione urbana hanno contribuito a rilanciare l’economia cittadina.
- Risparmio e efficientamento: l’implementazione di politiche di gestione oculata delle risorse ha permesso di ottimizzare le spese e di migliorare l’efficienza dei servizi pubblici.
- Recupero tributario: un’azione incisiva volta a contrastare l’evasione fiscale ha portato ad un aumento significativo delle entrate comunali.
- Rinnovamento dei servizi: grazie a interventi mirati, sono stati potenziati e modernizzati i servizi offerti ai cittadini, in settori quali la mobilità, l’istruzione, l’assistenza, l’ambiente e la cultura.
Rappresenta inoltre uno strumento di dialogo con i cittadini, invitandoli a riflettere sui progressi compiuti e a contribuire attivamente alla costruzione del futuro di Sanremo.
Sono stato coinvolto nello sviluppo di questo strumento, con lo scopo di dare forma grafica ai tanti dati, grafici, numeri e testi che lo compongono. È stato un lavoro di squadra, non facile, soprattutto per chi ha dovuto raccogliere tutto il materiale di 10 anni di attività e provare ad organizzarlo. Grazie quindi a Mara, Giulio, Mauro e al Sindaco Biancheri. Alla fine ce l’abbiamo fatta e anche bene, direi.