Diemmedi per Coworking Euro Project: logo, sito internet, visual interior design
Finalmente apre uno spazio di Coworking anche nella provincia di Massa Carrara, da un’idea di alcune menti giovani ed intraprendenti che hanno però la malaugurata idea di affidarmi tutta l’immagina coordinata di questa avventura: creazione del logo, progettazione e realizzazione del sito internet ed infine anche un po’ di visual interior design per caratterizzare gli spazi della sede scelta.
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DEL LOGO
Il marchio dell’Euro Project è un po’ il riassunto del concetto stesso di coworking e nasce proprio dalla struttura delle postazioni triple: una scrivania ergonomica con tre sedute che si guardano. Si lavora nello stesso ambiente, si dialoga e volendo si creano sinergie per dare vita a nuovi progetti comuni.
I colori scelti sono decisi, soprattutto il verde, anche perché andranno ad intervenire anche negli spazi interni della struttura, che ha un bianco dominante.
REALIZZAZIONE DEL SITO INTERNET DEL COWORKING DI CARRARA
Realizzare il sito internet dell’Euro Project di Carrara è stata una bella sfida. Non si è infatti trattato solo di creare un sito vetrina, seppur articolato. Siamo andati a sviluppare un software di prenotazione spazi ad hoc che potesse permettere all’amministrazione degli spazi di ricevere in tempo reale le richieste degli utenti, verificare l’avvenuto pagamento on line e produrre il QR Code che permette all’utente stesso di accedere in totale autonomia ai servizi offerti presso la sede.
Si è trattato quindi di unire ad un sito internet un software di prenotazione on line che si interfacciasse con uno di vendita on line. Infine abbiamo creato uno script per la creazione di notifiche personalizzate che si interfacciassero con il gestionale presente in sede.
Tutto questo senza trascurare l’aspetto grafico, mantenendo un’immagine pulita e professionale che tanto ci piace. Lo potete visitare all’indirizzo https://www.coworkingeuroproject.it/
ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI DELLA SEDE
Quando ho fatto il sopralluogo, mi aveva colpito il bianco dominante e in alcune zone dei locali con minore luminosità. Mi sono subito detto: serve un tocco di colore e non poteva che essere il nostro verde, quello del logo. Avevamo un verde bello (de gustibus, ndr) che non dovevamo aver paura di utilizzare in abbondanza.
L’idea è stata quindi quella di provare a creare una situazione moderna, con una forte impronta grafica, come fossimo in un coworking di New York, mantenendo comunque i costi e i tempi di realizzazione bassi.
In ogni spazio abbiamo dedicato una parete (quella opposta all’ingresso) a quel colore ed evidenziato con una scritta su una parete bianca vicina invece l’area in cui ci si trova.